Dal 6 dicembre in disco solo vaccinati o guariti

Dal 6 dicembre cambiano le regole per l’accesso in discoteca, resta per il momento la normativa che prevede il massimo del 50% della capienza, ma per gli accessi da questa volta non sarà possibile più ottenere l’ingresso con il “green pass temporaneo” o “certificato base” ottenuto tramite tampone, questo non sarà più valido.

Per l’eccesso agli eventi e nelle discoteche in modo particolare bisognerà essere in possesso del “super” green pass o se volete “certificato rafforzato”, dunque gli accessi saranno consentiti solo ed esclusivamente ai vaccinati e ai guariti da covid-19.

La norma prevede la durata del provvedimento fino al 15 gennaio ma molto probabilmente si andrà avanti e tenendo monitorata la situazione non è escluso che si possa così anche aumentare gradualmente la capienza dei locali, i gestori e promoter auspicano questo provvedimento anche in previsione delle feste natalizie e del capodanno.

CONTROLLI SERRATI

Controlli a tappeto su tutto il territorio nazionale le sanzioni sono pesantissime in caso di inosservanza delle nuove normative, oltre a multe salate prevista anche la chiusura immediata della struttura.

In Italia però, va anche detto, che i locali non si sono fatti trovare impreparati ,tranne qualche raro caso di abusivismo, i gestori hanno sempre controllato con grande spirito di collaborazione, anche con le forze dell’ordine, tutti i clienti in arrivo presso le loro strutture e ciò a contribuito in maniera fondamentale alla ripartenza in sicurezza dell’intero settore.

LA NORMATIVA IN BREVE :

Per tutti i locali pubblici al chiuso serve il super green pass. A partire dalla zona bianca, dal 6 dicembre questa è la regola. Si parla di stadi, palazzetti dello sport, ristoranti, pub, discoteche, cerimonie pubbliche. Nessun controllo per un semplice caffè al bancone. Ma per la consumazione al tavolo in un luogo chiuso serve il super green pass.